Convitto

Il Convitto “Maria al Tempio” situato in Via Zanon, 10 – Udine, è coordinato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiane di Don Bosco. Si pone in Udine come una struttura privata, di ispirazione cristiana, al servizio delle ragazze che frequentano la scuola superiore e delle giovani universitarie.

Il Convitto è associato a livello nazionale, all’ACRU (Associazione Collegi Residenze Universitarie) e fa parte, a livello di Istituto dell’Associazione CIOFS-Collegi.

Il convitto

Il convitto Maria al Tempio, situato in via Zanon, 10 Udine è una struttura privata a servizio di giovani universitarie e adolescenti studenti delle scuole superiori.
È coordinato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, salesiane di don Bosco. Si ispira alla pedagogia di don Bosco e alla visione cristiana della vita.
E’ associato a livello nazionale all’ACRU (Associazione Collegi Residenze Universitarie) e fa parte a livello dell’Istituto dell’Associazione CIOFS Collegi.
Secondo lo stile salesiano la relazione tra persone è la via privilegiata per la costruzione di un ambiente familiare che sostiene l’impegno di studio e la vita quotidiana stessa. Promuoviamo uno spirito comunitario che favorisce la crescita umana e culturale.
Il convitto si propone come luogo in cui le giovani trovano l’opportunità di confronto con la cultura odierna per un apporto personale, specifico e professionale alla società.
Propone un’esperienza di umanità, in cammino verso il riconoscimento del proprio progetto di vita.
Vuole aiutare i giovani che si impegnano nello studio a prendere coscienza di far parte di una storia, di una comunità della quale ciascuno è corresponsabile. Insieme agli altri.

Particolarità

Il convitto offre, l’opportunità di incontri periodici su tematiche di attualità per educare ad avere un orizzonte formativo più ampio.
Una volta la settimana, come da tradizione salesiana, ci si incontra per un breve momento di “buona notte” in cui si condivide l’andamento delle giornate e riflessioni su qualche aspetto della vita quotidiana.
Non mancano momenti di festa e allegria che caratterizzano l’ambiente salesiano e aiutano a vivere serenamente.
Viene offerta la possibilità di impegnarsi in qualche servizio di volontariato a favore di ragazzi in difficoltà.

Ambienti

Il convitto dispone di camere singole con bagno, ascensore, aula studio, aula computer, aula TV, salone multimediale, fitness, cucina per autogestione nel week end, parcheggio interno per biciclette, cortile e giardino, cappella per riflessione personale e di liturgie gruppo.

Servizi offerti

  • Wi-fi, pulizia delle camere una volta la settimana, lavatrice in autogestione
  • Il collegio è convenzionato con l’ARDIS (Agenzia Regionale per il diritto agli Studi) e perciò gli studenti che risultano con reddito basso possono usufruire di condizioni agevolate per il pranzo
  • La colazione e la cena sono comprese nella rata mensile di alloggio
  • Mensa (La mensa è interna e garantisce la qualità dei pasti. Per ogni necessità è possibile parlare con i responsabili e adeguare il menu alle proprie esigenze

Orari

  • Colazione ore 7.00 – 9.00
  • Pranzo alle 13.30 per chi lo prenota la sera precedente
  • Cena ore 19.30 come momento comunitario
  • Il Convitto è aperto da settembre a luglio, da lunedì a venerdì

NEWS

GALLERIA

ISCRIZIONI